Concerto
per fagotto e orchestra
Organico:
fag-solo, 3 fl, 2 cl, cl-b, 2 cor, timp, 2 arp, vl1, vl2, vla, vlc, cb
Il compositore siciliano Antonio Scontrino (Trapani, 17.5.1850 - Firenze, 7.1.1922) appartiene a quella schiera di compositori italiani dell’800 (Franchetti, Busoni, Thuille) che, per il loro pari interesse verso le forme strumentali e quella operistica, si avvicinarono al mondo musicale mitteleuropeo brahmsiano-wagneriano per studiarne e approfondirne il repertorio.
Scrisse tre Concerti solistici. Un primo per il suo strumento, il contrabbasso, eseguito ad Amburgo nel 1908, uno per pianoforte e questo Concerto per fagotto che appartiene alle opere della maturità del periodo fiorentino e fu eseguito proprio a Firenze il 20 dicembre 1920.
È uno dei rari Concerti novecenteschi per fagotto e, allo stato attuale delle ricerche, l’unico tardoromantico italiano.
La partitura autografa per orchestra è conservata presso la biblioteca del Conservatorio «Alessandro Scarlatti» di Palermo (collocazione: Sco.II.A.23), datata Firenze 1920.
La pubblicazione di questo Concerto consente di riportare l’attenzione su un compositore di levatura europea e ingiustamente caduto in oblìo qual è Antonio Scontrino, di ridare vita a una delle sue composizioni più rappresentative, di allargare significativamente il repertorio solistico dei fagottisti.
Indietro
Attenzione Il sito è attivo in modalità provvisoria, il database potrebbe essere cancellato senza preavviso con conseguente perdita delle registrazioni effettuate durante questo periodo. Se ciò dovesse accadere vi preghiamo di segnalarcelo tramite una email e ripetere la registrazione. Ci scusiamo per il disagio.